Ginocchio valgo

    DOMANDA

    Salve,ho 16 anni.

    Sin da piccolo ho avuto problemi legati alle ginocchia,ciò mi ha portato a praticare nuoto,ma non ho mai sentito pronunciare dai dottori la parola valgismo.

    Con l’inizio dell’adolescenza,piano piano mi sono reso conto della scorretta postura delle gambe,di conseguenza ho iniziato a cercare di qua e di la questa malformazione.

    Credo però,anche se sono un ragazzo abbastanza robusto(89kg), che il problema sia di famiglia poiché tutti i miei fratelli e anche mia madre, presentano imperfezioni ,anche se in maniera inferiore.

    Ora le volevo chiedere ,se fosse il caso di una operazione, quanto potrebbe venire a costare?

    Non vorrei far pesare troppo il costo dell’intervento alla mia famiglia.

    Poi,l’intervento mi costringerebbe a tenere le gambe ferme per quanto tempo?

    Grazie del suo tempo.

    Cordiali saluti

    RISPOSTA

    Il valgismo delle ginocchia rappresenta un difetto costituzionale familiare.Tendenzialmene tende a risolversi spontanea te da adulti Nei rari casi in cui  persista da adulto sarebbe necessario eseguire una Teleradiografia degli arti inferiori in carico per valutare la necessità di una correzione chirurgica (osteotomia).

    Marco Pozzolini

    Marco Pozzolini

    SPECIALISTA IN CHIRURGIA DEGLI ARTI INFERIORI. Coordinatore del servizio di diagnostica e chirurgia del piede al Centro diagnostico italiano (Cdi) di Milano e ortopedico di Humanitas San Pio X di Milano. Nato a Milano nel 1946, è laureato in medicina e specializzato in ortopedia. È esperto in interventi di protesi per l’anca, nella ricostruzione di […]
    Invia una domanda