DOMANDA
Buongiorno Dottore,
sono una ragazza di 30 anni con pelle mista-grassa e acne su dorso e viso.
Sul viso i brufoli compaiano principalmente nei periodi di stress ed in prossimità del ciclo mestruale ed il problema principale è la presenza di persistenti macchie post-brufolo.
Un anno fa all’ IDI di Roma mi è stato prescritto Tetralysal per os, Hyseac detergente, Nicotinamide rederma come idratante e Hyseac A.I.da applicare la sera e che non mi è piaciuto per niente in quanto troppo untuoso. Ad ottobre la mia situazione era nettamente migliorata grazie anche all’effetto del sole ed al controllo un altro dermatologo mi ha prescritto Sorgen idratante, Biretrix gel la sera ed Eritromicina gel 3% per toccature. Premesso che negli ultimi tempi non sono stata per niente costante nelle applicazioni e considerando l’arrivo della bella stagione, vorrei chiederle se è indicato iniziare il trattamento con Biretrix in questo periodo dell’anno e quando interromperlo in previsione dell’esposizione al sole che per me non avverrà prima di luglio.
Al dorso ho piccoli brufoletti e macchioline che cominciano a comparire nei mesi invernali.
La mia cura è sempre stata Zineryt con cui mi trovo molto bene e Cetaphil PG detergente che però non trovo particolarmente efficace. A tal proposito vorrei chiederle un’alternativa come detergente per il corpo adatto a pelli molto grasse.
Cordiali saluti, Annarita
RISPOSTA
Gentile Annarita,
La ringrazio per avermi consultato. Come credo capirà leggendo il regolamento di ok salute, non posso certo darle un consiglio terapeutico per email attraverso la mia rubrica. Quindi non posso stabilire se il biretix è o meno indicato per il suo caso.
Le do volentieri un commento sul quello che mi ha scritto. Anche se non ho visto il suo quadro clinico, penso che i miei illustri colleghi hanno fatto sin ora un ottimo lavoro ed i prodotti che ha utilizzato sono certamente sostanze e farmaci che si utilizzano nella terapia dell’acne. Una protezione dal sole 50 è certamente indicata durante il periodo estivo.
Per i consigli specifici che mi ha chiesto, Le consiglio ovviamente di chiedere al collega dermatologo che ce l’ha in cura.
Un caro abbraccio
Prof. Francesco Bruno
Dermatologo Milano