non riuscir più a digerire seguito da scar intest.

    DOMANDA

    Salve Professore, sono molto preoccupata per mia mamma che ha 66 anni , molto ansiosa e soffre di attacchi di panico. Ultimam ha continue scariche con mal di pancia e soprattutto non riesce più a mangiare normalm perchè dice che non riesce più a digerire tanto da poter star male da morire, andata anche al pronto soccorso. Ha già fatto qualsiasi tipo di esame come la gastroscopia ed è stato diagnosticato l’ernia iatale, ha fatto varie ecografie addome,reni,tutto ok , esami del sangue ok, sangue nelle feci ok, sta aspettando altri esiti per salmonella ed altri nelle feci. Adesso si è fissata che non riesce più a mangiare per paura di star male e digerisce spesse volte aria anche senza cibo nello stomaco. Sarà tensione oppure un problema legato allo stomaco-intestino? Vorrei aiutarla perchè si tranquillizzi xchè se continua a mangiare veram poco si deabilita. Cosa deve fare? e’ già andata da diversi medici anche da uno specialista e gli ha diagnostic.sospetta diverticolite con cura antib.ma il suo problema in questo momento è “digerire”. Mi aiuti. La ringrazio.

    RISPOSTA

    Andrebbe posta una diagnosi certa di diverticolosi/diverticolite, probabilmente con l’esecuzione di una colonscopia o di un clima opaco. Inoltre esistono terapie codificate per il reflusso in caso di ernia iatale. Tali terapie saranno sicuramente prescritte da uno specialista gastroenterologo, che potrà inoltre gestire entrambe le patologie.
    Spero di esserle stato di aiuto. Cordiali saluti

    Marco Pagani

    Marco Pagani

    ESPERTO IN PATOLOGIE DELL’ESOFAGO. Responsabile del servizio di fisiopatologia esofagea a indirizzo chirurgico della Fondazione Policlinico, Mangiagalli e Regina Elena di Milano. Nato a Milano nel 1960, ha studiato all’università Statale, laureandosi nel 1985. Si è poi specializzato in chirurgia dell’apparato digerente e in chirurgia generale. Dal 1992 ha indirizzato i suoi studi verso le […]
    Invia una domanda