DOMANDA
salve,
ho un bambino di 26 mesi e una bimba di due mesi, che da quando è nata ha causato un pò di disagi nel fratellino. Mio figlio dapprima non ha mangiato nulla per due mesi ( solo latte e crackers) poi adesso sono 10 giorni che non vuole più dormire da solo. Non ha mai manifestato gelosia nei confronti della sorellina, non capisco cosa possa essere cambiato da un giorno all’altro. Dall’età di quattro mesi dorme in lettino da solo nella sua stanza e da quando aveva ca. 10 mesi dorme tutta la notte dalle 22 alle 9 del mattino, e faceva un sonnellino pomeridiano dalle 15 alle 17:30. d’un tratto non dorme più il pomeriggio ma si dispera se ci proviamo, e la sera piange anche 3 ore consecutive rimanendo senza voce fino a quando non lo portiamo nel lettone. Prima non c’era bisogno di fare nulla, l’avevo abituato ad addormentarsi solo, lo lasciavo sveglio con il carillon . ora invece abbiamo provato a mettere un lettino in camera sua e farlo addormentare con me o con mio marito e poi ci allontaniamo quando si è addormentato. ma nonostante questo durante la notte si sveglia e piange finchè non lo portiamo da noi. Siamo stressati e moralmente esausti cosa può essere successo?
la prego ci aiuti
Maria I.
RISPOSTA
Cara Signora,
la spiegazione più logica è che sia legato il tutto alla gelosia della sorellina con una regressione sul piano affettivo.
La gelosia non è espressa ma si manifesta con questi comportamenti che il bambino attua per cercare attenzione.
Questi atteggiamenti sono da inquadrare nell’ambito dei comportamenti regressivi e pertanto andrebbe tranquillizzato il bambino portandolo nel lettone per qualche giorno ma dicendo fermamente che verrà riportato nel suo lettino dopo pochi giorni. In questa fase il bambino dovrebbe tranquillizzarsi e riuscire poi a dormire meglio anche nel suo lettino.
Cari saluti