Iperplasia nodulare focale (FNH)

    DOMANDA

    Gent.mo Professore,
    ho quarant’anni e sono stata sottoposta ad ecocolor doppler dell’addome superiore per un normale controllo.
    Mi è stata riscontrata una formazione solida nel V segmento epatico.Dalle analisi del sangue( eseguite in preparazione alla RM, tutti i valori risultano nella norma ad eccezione delle piastrine (456.000).
    Sono stata sottoposta a RM FEGATO CON MDC EPATOSPECIFICO e la diagnosi è risultata la seguente:
    ” Nel V segmento epatico si rileva formazione solida, del diametro traverso di 47×43 mm e craniocaudale di 53 mm , con segnale e pattern di enhancement da riferire a iperplasia nodulare focale (FNH); la lesione ha parziale sviluppo esofitico nel letto della colecisti. Non altre lesioni focali epatiche. Normali colecisti, vie biliari intraepatiche ed extraepatiche.Regolari milza, pancreas, surreni e reni (minuta cisti renale a dx). Non adenopatie nè versamento. Sistema portale pervio e calibro regolare.
    Vorrei sapere come affrontare il problema: quali controlli, cure, diete e quant’altro mi aspettano. In attesa di un sollecito riscontro La ringrazio vivamente e Le invio cordiali saluti.

    RISPOSTA

    La INF (Iperplasia nodulare focale) è una anomalia del tessuto epatico e dei vasi intraepatici congenita che è ormono-sensibile. Il riscontro di solito è occasionale. Quello che occorre fare di solito è, dopo il primo riscontro un controllo ecografico su base annuale per vedere le dimensioni, poi se non è aumentato, basta controllarlo ogni 2-3 anni. Non è una lesione maligna e non degenera con il tempo. Puo’ solo aumentare di volume, soprattutto se si assumono estroprogestinici (pillola o similari), che quindi è meglio non assumere. Nessuna dieta particolare.

    Saluti