Diradamento capelli

    DOMANDA

    Buongiorno dott. Naldi, le fornisco le informazioni tralasciate ieri.Sono una ragazza di 30 anni e vivo a Milano nello smog e stress più assoluto. Il diradamento è abbondante su tutto il cuoio capelluto in particolare sulla zona frontale, le tempie e la riga laterale tanto che inizio a sentire freddo in testa e il sudore non si ferma quasi più sui capelli.Nell’ultimo anno non ho avuto particolari stres ma un dimagrimento di 7 kg in dieci mesi.
    Vorrei anche sottolineare che da recenti analisi il ferro è nei livelli standard e non ci sono problemi di tiroide.Ho fatto anche un controllo della cute e mi hanno detto che i miei capelli “galleggiano” nel grasso.
    C’è speranza che ritorni la mia chioma?

    RISPOSTA

    Gentile signora,
    la ringrazio per le ulteriori informazioni. Le confermo l’utilità di sentire il parere del dermatologo. Il minoxidil può rappresentare una valida risposta terapeutica.
    Cordiali saluti
    Luigi Naldi

    Luigi Naldi

    Luigi Naldi

    Dermatologo degli Ospedali Riuniti di Bergamo. Nato a Chioggia (Venezia) nel 1954, si è laureato in chirurgia e medicina all’Università di Pavia, specializzandosi in allergologia e dermatologia presso lo stesso Ateneo. Dal 2003 è presidente del Centro Studi Gised (Gruppo italiano studi epidemiologici in dermatologia), centro di ricerca in dermatologia degli Ospedali Riuniti di Bergamo.
    Invia una domanda