gozzo nodulare

    DOMANDA

    Buongiorno Professore ho 39 anni e ho due noduli alla tiroide il più grande di circa 2 centimetri.
    La tiroide funziona normalmente.
    Ho fatto scintgrafia, ecografia e agoaspirato, Cell block Galectina 3 e HBME1 negativi, Referto citologco indicativo per nodulo microfollicolare con lievi atipie Tir3 – Classe IV sec. Bethesda.
    Il medico che mi sta seguendo mi ha consigliato di ripetere l’ecografia tra 6 mesi dallo stesso medico ecografista dal quale ho fatto l’ultima ecografia.
    Le vorri chiedere, siccome il dentista mi ha richiesto una panoraica dei denti, se secondo Lei i raggi che prenderei durante la radiografia, siccome è alla testa, vicino alla tiroide, possono essere dannosi e possano far ulterirmente crescere i noduli?
    La ringrazio molto
    cordiali saluti

    RISPOSTA

    Caro lettore,

    la dose di radiazione usata per una radiografia ortopanoramica è bassa, difficilmente un singolo esame potrà portare danni alla sua tiroide.
    Esegua regolarmente il suo esame odontoiatrico, poiché necessario per la corretta impostazione diagnostica e terapeutica.
    Continui i controlli con il suo endocrinologo.

    Cordialmente
    Prof. Alfredo Pontecorvi

    Alfredo Pontecorvi

    Alfredo Pontecorvi

    SPECIALISTA IN MALATTIE TIROIDEE. Direttore dell’unità complessa di endocrinologia e malattie del metabolismo del Policlinico Gemelli di Roma. Direttore della cattedra di endocrinologia e della scuola di specializzazione dell’Università Cattolica del Sacro Cuore. Nato a Roma nel 1957, si è laureato in medicina nel 1981 e si è specializzato in endocrinologia nel 1984. Autore di […]
    Invia una domanda