Gonfiore alla pancia senso di pesantezza

    DOMANDA

    Buona sera
    Ho bisogno di un aiuto. È da più di 1anno che soffro di pancia gonfia e continuo a fare rutti senza sentire beneficio per tutta la giornata. Ho provato a prendere tanti tipi di pastiglie caramelle tisane ma niente. Anche il mio medico fino ad oggi non mi ha risolto il problema. Sono stressato ultimamente x via del lavoro. Il peso non è cambiato. Se ha bisogno di altri chiarimenti chieda pure. Spero di risolverlo presto.

    RISPOSTA

    GONFIORE E PESANTEZZA
    Lo stress può condizionare una alterazione dei movimenti del tubo digerente e il conseguente mescolamento di solidi, liquidi e gas e il senso di progressione degli stessi. Se non ha altri motivi organici che possano spiegare i suoi sintomi potrebbe trarre beneficio da qualche blando antispastico associato ad ansiolitico.

    Tino Casetti

    Tino Casetti

    Primario di gastroenterologia all’ospedale di Ravenna. Nato nel 1948, si è laureato in medicina nel 1973 e poi specializzato in gastroenterologia all’università di Bologna, e in malattie infettive all’università di Ferrara. Dirige il dipartimento di malattie dell’apparato digerente e del metabolismo dell’ospedale di Ravenna (foto di R. Bruno).
    Invia una domanda