DOMANDA
Salve dottoressa, sono un ragazzo di 23 anni e da qualche tempo (circa una settimana) ho un problema: tramite la masturbazione non riesco a raggiungere l’orgasmo. Specifico “tramite la masturbazione” perché attualmente è l’unico genere di “rapporto sessuale” che ho e non ho un rapporto sessuale con un’altra persona da circa un anno. Comunque, tornando al problema di cui Le parlavo, da circa una settimana mi masturbo ma, nonostante eiaculi (poco), non provo nessun tipo di piacere fisico durante l’eiaculazione, ed è un problema che non avevo mai riscontrato. Da cosa potrebbe essere dovuto questo problema?
La ringrazio per l’attenzione e La saluto.
RISPOSTA
Gentile lettore,
Innanzitutto intendo precisare come sia improprio parlare di “problema” nel definire la situazione che mi ha descritto.
Alcune défaillance sessuali possono avvenire comunemente, senza per questo necessariamente rappresentare situazioni clinicamente problematiche; sebbene queste possano provocare disagio a livello personale.
Le “difficoltà” a livello sessuale possono essere causate da numerosi fattori che si intersecano tra loro, quali per esempio: lo stress, la situazione, le aspettative e le credenze irrealistiche.
Quando si verifica una défaillance erroneamente si cerca di stare attenti al non ripresentarsi delle stessa, e si ripete l’esperienza sessuale nell’attesa che tutto “vada perfettamente”. In altre parole, l’attenzione viene posta più sulla prestazione, anziché sul piacere. Per questo motivo si fatica ad assaporare le sensazioni piacevoli della sessualità.
Le suggerisco di dedicarsi alla masturbazione nei momenti in cui ne ha desiderio ed essere aperto ai segnali di piacere che il suo corpo le manda, concentrando la sua attenzione più su quelli che sull’attesa del risultato dell’autoerotismo.
Spero di esserle stata di aiuto, cordialmente dott.ssa Carmellini Tiziana.