DOMANDA
Buongiorno, sono una ragazza di 25 anni. in seguito a gastroscopia mi hanno trovato la papilla di vater quasi chiusa con ristagno della bile nello stiomaco. Il medico propone di togliere la cistifellea non funzionando la terapia con Deursil, ma io, informandomi, credo sia più utile un intervento di papillotomia appunto per allargare il foro che favorirebbe il deflusso della bile. Lei cosa dice?
Grazie
Cordiali saluti
RISPOSTA
La situazione è da sottoporre ad uno specialista per scegliere quale opzione perseguire. Gli esami eseguibili sono una colangio risonanza ed una ERCP, ma le consiglio di contattare uno specialista in chirurgia delle vie biliari.
Rimango a sua disposizione per eventuali ulteriori suggerimenti.
Cordiali saluti
Marco Pagani
ESPERTO IN PATOLOGIE DELL’ESOFAGO. Responsabile del servizio di fisiopatologia esofagea a indirizzo chirurgico della Fondazione Policlinico, Mangiagalli e Regina Elena di Milano. Nato a Milano nel 1960, ha studiato all’università Statale, laureandosi nel 1985. Si è poi specializzato in chirurgia dell’apparato digerente e in chirurgia generale. Dal 1992 ha indirizzato i suoi studi verso le […]
Invia una domanda