Zoloft e variazioni di peso

    DOMANDA

    Gentile dottore, ho appena uniziato ad assumere lo Zoloft per depressione accompagnata da ansia e, occasionalmente, attacchi di panico. Vorrei sapere se questo farmaco (fermo restando che la risposta del paziente è soggettiva) provoca generalmente variazioni di peso (aumento o diminuzione) perchè mi sembra che su questo punto le opinioni siano discordanti. Io, ovviamente, non vorrei ingrassare. Alcuni medici lo definiscono anoressizzante, altri sostengono che può provocare aumento ponderale. Qual è la sua opinione? Grazie.

    RISPOSTA

    Innanzitutto il farmaco che lei sta assumendo ha una specifica indicazione per il disturbo che lei riferisce. Ciò premesso, nella nostra esperienza clinica non abbiamo osservato mai particolari problemi ponderali in seguito a tale assunzione. In ogni caso il farmaco non è un “anoressizzante” nè vi è alcuna indicazione o evidenza di una sua efficacia nel far perdere peso.
    La mia opinione è che per un disturbo depressivo con ansia si tratta di una terapia adeguata il cui dosaggio andrà adattato alla sua situazione personale. Non abbia timore per il peso: lo può facilemnte monitorare e, se proprio necessario, gestire con una accorta alimentazione.

    Pierandrea Salvo

    Pierandrea Salvo

    ESPERTO IN DISTURBI ALIMENTARI. Direttore del centro di riferimento della Regione Veneto per la cura e la riabilitazione dei disturbi del comportamento alimentare a Portogruaro (Venezia). Nato nel 1962 a Gorizia, si è laureato in medicina a Trieste e si è specializzato in psichiatria. Ha fondato il Centro per i disturbi del comportamento alimentare nel […]
    Invia una domanda