Dolore/fastidio al fianco sx

    DOMANDA

    Buonasera professore, premetto di essere terribilmente sofferente di stipsi, posso esentarmi dal defecare anche per un mese di fila senza avere alcuno stimolo o fastidio. Da circa un mese avverto un fastidio localizzato nella parte posteriore del fianco sx proprio in corrispondenza della parte finale dell’ultima costola. Nella fase più “acuta” del dolore/fastidio avverto una sensazione di leggero bruciore sul lato sx dell’ombellico (come se la parte sx dell’addome fosse attraversata da una leggerissima scossa di corrente) un intorpedimento della parte posteriore sx (come se avessi un crampo), nonchè un accenno a copogiri. Ho fatto delle rx complete alla colonna, scoprendo di aver il bacino più basso di circa 0,5 cm da un lato. Il mio medico è del parere che a causa dei questo dislivello del bacino è inevitabile lo schiacciamento di qualche vertebra che genera quei fastidi, che le ho indicato. Per combattere la stipsi asumo 4 pillole delle 10 erbe. Grazie per il suo consulto.

    RISPOSTA

    Per una esauriente risposta mi manca il dato della sua età. Bisognerebbe valutare il tipo di dieta che fa, dovrebbe privilegiare una dieta ricca di scorie (molto utili a tal proposito le pere ed i kiwi), bisogna effettuare un certo grado di attività fisica, dopo di che sarebbe opportuno effettuare alcuni accertamenti specialistici (tempi di transito intestinale, colonscopia).

    Antonio Di Cataldo

    Antonio Di Cataldo

    Direttore UOC Chirurgia Generale ad indirizzo oncologico del Policlinico di Catania. Nato a Catania nel 1952, si è laureato e specializzato in chirurgia generale presso l’Università di Catania. Nel policlinico dello stesso ateneo è responsabile del programma infradipartimentale di chirurgia digerente e colo-rettale e vice coordinatore del dipartimento assistenziale di chirurgia generale, specialistica, anestesia e […]
    Invia una domanda