Laparocele

    DOMANDA

    Gentile dott. Campanelli,
    mio nonno ha 90 anni e a seguito di intervento chirurgico è affetto da laparocele. Avendo inoltre problemi di cuore i medici sconsigliano l’intervento. E’ possibile fare qualcosa? non so magari un intervento in anestesia locale oppure se esite qualche rete applicabile senza un intervento importante. Grazie.

    RISPOSTA

    Gentile Signore,

    lei non parla di alcuna sintomatologia riferita da suo nonno per cui presumo sia asintomatico.
    In considerazione di cio’ ritengo anche che il laparocele sia di piccole dimensioni, pertanto , tenendo presente l’eta’, e consigliabile una contenzione elastica.
    Cio’ naturalmente a condizione che le mie premesse siano tali, altrimenti , il caso va riconsiderato alla luce dell’esame obittivo chirurgico.
    Cordiali saluti

    Giampiero Campanelli

    Giampiero Campanelli

    CHIRURGIA DELL’ERNIA ADDOMINALE. Professore ordinario di chirurgia all’Università degli Studi dell’Insubria (Como e Varese). Nato a Roma nel 1960, laurea in medicina nel 1985, è direttore della chirurgia generale-day surgery presso l’Istituto clinico Sant’Ambrogio di Milano. È anche presidente eletto della Società italiana di chirurgia ambulatoriale e di Day Surgery (Sicadas) e segretario generale dell’European […]
    Invia una domanda