DOMANDA
Gentile dottore,
sono davvero disperata per un problema riguardante mia figlia di 19 anni che da 20 giorni presenta palpebre gonfissime diagnosticate al pronto soccorso come edema palpebrale.
Inizialmente si pensava fosse allergia al nichel dovuta ai cosmetici che utilizzava ma successivamente nonostante gli accorgimenti il problema si è ripresentato. Il problema si presenta durante la notte anche perchè al mattino si sveglia con le palpebre gonfissime e doloranti. Dopo una decina di giorni abbiamo preso un cucciolo di gatto e il medico di famiglia sostiene che la causa possa essere il gatto anche se è arrivato dopo il primo episodio di allergia. Mi chiedo come sia possibile o se invece la causa sia in realtà un’altra.
Spero in una sua risposta,cordiali saluti.
RISPOSTA
Gentile sig.ra,
le manifestazioni presentate da sua figlia possono essere di natura allergica, ma anche di altra natura (infettiva, immunologica, parassitaria, etc); anche io credo che il gatto sia innocente, ma conviene fare un accurato esame allergologico e se questo risultasse negativo accertamenti di tipo internistico e immunologico.
Cordiali saluti e molti auguri
Prof. D. Schiavino