lussazione abituale della spalla

    DOMANDA

    Mia figlia, diciassettenne, si è sotttoposta ad una risonanza magnetica con m.d.c. per verificare la situazione della spalla soggetta a lussazione abituale, in assenza di evento traumatico.

    Il referto riporta un’ iniziale area di encoche in corrispondenza del profilo postero-esterno della testa omerale e concomita lesione-disinserzione del cercine glenoideo nel tratto della glena compreso tra le ore 3 e le ore 6.

    E’ presente minimo quadro di artrosinovite a carico dell’ articolazione acromion-claveare.

    In attesa della visita ortopedica gradirei ricevere delle informazioni relative all’ evetuale terapia.

    Saluto e ringrazio per l’ attenzione.

    RISPOSTA

    quanto riportato rienta verso il trattamento chirurgico della patologia.L’intervento puo’ essere affrontato sotto controllo artroscopico e consiste nella reinserzione e ritenzione delle strutture ligamentose interessate. L’interessata dovra’ rispettare un riposo articolare di 35gg a cui seguira’ una graduale ma decisa riabilitazione.

    Arturo Guarino

    Arturo Guarino

    Direttore della struttura complessa di traumatologia dello sport all’Istituto ortopedico Gaetano Pini di Milano. Nato a Torre Annunziata (Napoli) nel 1955, si è laureato in medicina e chirurgia nel 1980 all’Università degli Studi di Milano, specializzandosi poi in ortopedia e traumatologia e in medicina dello sport. Dal 1991 al 1994 è stato medico sociale dell’Inter.
    Invia una domanda