Non ho voglia di fare sesso con il mio ragazzo

    DOMANDA

    Buongiorno Dottoressa,
    sono una ragazza di 20 anni, fidanzata da quasi quattro mesi. Non è molto tempo ma con il mio ragazzo attuale ho avuto la mia prima volta e all’inizio andava tutto a gonfie vele nonostante la “novità”. Non ho mai avuto problemi di questo genere fino a poco tempo fa, avevo voglia di fare l’amore con lui molto spesso. Da qualche giorno però davvero non ho nessuna voglia di avere rapporti con lui, ho provato a “sforzarmi” per fargli piacere ma lui se n’è accorto e ci siamo fermati. Il problema è che lo sento tanto distante, non mi ha detto nulla se non “stai tranquilla va tutto bene”..però io sento che in realtà non è così.
    Non so a cosa è dovuto e sto malissimo perchè il rapporto si sta raffreddando e non voglio perderlo.
    Ho appena passato un periodo un pò frenetico a causa dell’università e degli esami che non riuscivo a passare.. può essere colpa dello stress?
    Non è davvero idea, la prego mi dia un consiglio.

    La ringrazio in anticipo

    A.

    RISPOSTA

    Gentile utente,
    dalle sue righe emerge la voglia di affrontare quanto prima la situazione che si sta venendo a creare nel suo rapporto di coppia. Il desiderio sessuale è la dimensione più sfuggente della sessualità umana, un fenomeno dinamico e mutevole, fortemente correlato con gli eventi della vita. Infatti, è caratterizzato da componenti biologiche, psicologiche e culturali che riflettono valori, significati, ruoli e regole che abbiamo appreso e che ci influenzano nel corso del tempo. Ognuno di questi fattori condiziona, quindi, il desiderio sessuale, modulandolo e/o alimentandolo/riducendolo. A quanto pare questo è stato per lei un periodo particolarmente stressante a causa degli impegni universitari, e, stando a quanto detto prima, si potrebbe ricondurre la sua difficoltà sessuologica a questa situazione poco serena e alla frenesia delle sue giornate. Alla luce di ciò, considerando che il vostro rapporto di coppia (anche da un punto di vista sessuale) è sempre stato, da quanto lei scrive, piuttosto sereno e senza problemi, sarebbe utile un ulteriore confronto aperto e diretto, così da poter parlare con il suo partner delle difficoltà che questa situazione, e il suo atteggiamento, stanno apportando alla sua vita e alla vostra relazione. Il fatto che sente il suo compagno distante e freddo senz’altro influisce ulteriormente sulle sue difficoltà (del tutto normali in alcune fasi), e ciò non le permette, dunque, di concedersi al piacere. La vita sessuo-affettiva di una coppia, infatti, è un aspetto che si costruisce col tempo, attraverso la conoscenza reciproca, il dialogo, il confronto, passando comunque dall’esplorazione del proprio corpo, dei proprio sentimenti e desideri.

    Adele Fabrizi

    Adele Fabrizi

    Laureata in Psicologia presso l’Università “Sapienza” di Roma e psicoterapeuta, da circa trent’anni si occupa di sessuologia come didatta e supervisore della Scuola di Formazione in Sessuologia Clinica dell’ISC (Istituto di Sessuologia Clinica); già docente di Sessuologia Clinica presso l’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”, Fondazione Santa Lucia IRCCS. Fa parte del Comitato Direttivo […]
    Invia una domanda