DOMANDA
Buongiorno Dottore, ho 20 anni e sono vergine. Vorrei chiarire alcuni dubbi sul mio pene. È normale che.
1 .durante l’erezione il glande si scopre completamente solo manualmente? Autonomamente si scopre solo la punta; manualmente si scopre completamente, senza dolore
2 .durante l’erezione il prepuzio si “arrotola” sotto la corona, invece di distendersi completamente? Se tento manualmente di distenderlo completamente (come accadrebbe in un rapporto penetrativo) il frenulo “tira” (solo se voglio distenderlo completamente)
3 .il mio rafe penieno è molto evidente? Gli altri ragazzi ce l’hanno color pelle, io rossastro e con una piccola “cresta” come “prolungamento del frenulo” (poi il rossore continua fino ai testicoli, ma senza “creste”)
4 .a metà asta del pene compare un’escrescenza dura? Si trova nella parte superiore, è circolare (4 mm di diametro), incolore (perché sotto pelle), indolore e compare solo a volte durante le erezioni prolungate nel tempo
Grazie! Cordiali saluti, Paolo
RISPOSTA
Gentilissimo, complimenti per la cura e la attenzione che ha verso se stesso. Per fugare ogni dubbio e darle quella tranquillità che è necessaria condizione per una vita di salute e di sessualità serena che ognuno merita, non resta che andare a farsi vedere da uno specialista, che alla luce della sua storia personale e soprattutto, in questo caso, della visita ( esame obiettiva) saprà valutare la sua situazione anatomica ( per mail è impossibile).
Cordialità,
iro Basile Fasolo M.D.
Specialista in Andrologia
Perfezionato in Sessuologia Medica
Perfezionato in Bioetica
Professore Aggregato
Dipartimento di Medicina Interna
Università di Pisa
Via Roma 67, 56127 Pisa Italia
Direttore del Master in Comunicazione Etica in Medicina
www.cometicamedica.it
E-mail ciro.basilefasolo@med.unipi.it
Mob +393478892641
Sito www.cirobasilefasolo.it