distorsione

    DOMANDA

    gentile dottotressa, circa 5 mesi fa ho preso una distorsione durante un attivita fisica, mi si era gonfiato avevo messo il voltaren per un po ma non sono stato a riposo per causa del lavoro, e ora dopo 5 mesi ancora mi fa male certo il dolore non è acuto ma ancora mi fa male, gli volevo chiedere cosa posso fare? posso fare attivita fisica tipo una corsetta? a presto e la ringrazzio in anticipo.

    RISPOSTA

    Immagino che la distorsione sia a carico di un ginocchio o di una caviglia: ha dimenticato di specificarlo. Se non ha potuto osservare un adeguato periodo di riposo e non ha adottato alcun provvedimento di tipo terapeutico, non ci si può aspettare che la sintomatologia dolorosa non si presenti più. No, la corsetta, ovviamente, non è l’attività fisica che la può aiutare, anzi. Anche nella normale deambulazione dovrebbe stare molto attento alla distribuzione del carico sulla pianta dei piedi per evitare problemi alle altre articolazioni non coinvolte direttamente nella distorsione. Le consiglio di rivolgersi ad un fisioterapista che le saprà dare dei suggerimenti per una corretta deambulazione e potrebbe provare con delle applicazioni di terapia fisica.

    Laura Genco

    Laura Genco

    Fisioterapista presso il centro di riabilitazione della Fondazione Auxilium di Trapani. Nata a Erice (Trapani) nel 1961, è laureata in fisioterapia e in scienze riabilitative. Si occupa prevalentemente di soggetti neurolesi in seguito ad ictus, traumi, patologie neurodegenerative, di bambini con paralisi cerebrale infantile, mielomeningocele, distrofia muscolare, e di donne operate al seno.
    Invia una domanda