DOMANDA
Salve,
ho 34 anni e all’età di 25 mi è stata asportata interamente la tiroide per gozzo multinodulare normofunzionante. Da allora ho avuto un po’ di difficoltà a trovare il dosaggio giusto di tiroxina (ora sembra si sia assestato). Ma il problema è un altro: negli anni si sono succeduti diversi altri problemi di natura ormonale: due anni fa mi è stato diagnosticato l’iposurrenalismo, tramite synachten test, per cui ora assumo cortone acetato quotidianamente; poi (a seguito di ciclo molto abbondante) ho scoperto di avere due piccoli fibromi all’utero (cm.1,3 circa il più grande), per cui ora assumo klaira; pochi mesi fa infine, urinando tantissimo da diverso tempo (più di quanto bevessi) ho scoperto di avere ADH<0,1, e mi è stato diagnosticato diabete insipido, per cui assumo Minirin Spray.
E’ possibile che ci sia una correlazione tra tutti questi problemi ormonali? con i farmaci sto abbastanza bene, ma…vorrei capirci qualcosa in più, e soprattutto mi piacerebbe non assumere così tanti farmaci. Ho fatto risonanza all’ipofisi ed è tutto ok.
Grazie.
Giulia
RISPOSTA
Esistono diverse patologie endocrine che si associano in quadri sindromici noti, per esempio le sindromi polighiandolari autoimmuni e le neoplasie endocrine multiple (MEN). Nel suo caso non sembrano riscontrarsi elementi riconducibili a queste condizioni. Inoltre i fibromi uterini sono sicuramente non correlabili alle patologie endocrine riferite.
Ritengo però indispensabile una accurata valutazione in ambiente specialistico endocrinologico qualificato per una migliore valutazione diagnostica e terapeutica.