reflusso gastroesofageo

    DOMANDA

    gentilissimo dottore, dopo gastroscopia e’ risultato cardias incompetente e risalito che curo con omeoprazolo e levotraip. Non mangio arance caffe cioccolata o pomodori ma continuo a mangiare un kiwi al giorno per la stipsi e legumi ogni tanto. E’ vero che fanno male? e la dieta devo proseguirla per tutta la vita? ma soprattutto volevo sapere se dopo quattro mesi potro guarire del tutto. la ringrazio.

    RISPOSTA

    Va bene la terapia che sta eseguendo e le indicazioni dietetiche che sta praticando. Se è in sovrappeso deve anche ridurre il peso corporeo. Dopo quattro mesi starà sicuramente meglio e potrà tentare di sospendere la terapia. L’alimentazione va comunque monitorata nel tempo e tanto più è seguita con attenzione tanto più aiuta a migliorare il quadro clinico.

    Massimo Vincenzi

    Massimo Vincenzi

    Medico endoscopista responsabile del servizio di gastroenterologia del San Pier Damiano Hospital di Faenza (Ravenna). Nato nel 1950 a Imola, si è laureato in medicina all’Università di Bologna nel 1974. È specializzato in gastroenterologia, scienza dell’alimentazione, medicina interna e medicina dello sport. Insegna scienza dell’alimentazione all’Università di Siena. Esercita la libera professione di medico dietologo, […]
    Invia una domanda