DOMANDA
Buongiorno Dottore, di recente in seguito ad un dolore continuo a bacino e colonna vertebrale unita ad un rialzo progressivo di ves e pcr ho effettuato una rx con diagnosi di sindesmofiti nella zona lombo-sacrale.
HLAB27 negativi ma positivi HLAB44 e HLAB55.
Nonostante metotressato (non posso fare cortisone per un M. di Cusching ciclico) e voltaren, non ho benefici soprattutto al bacino.
Mi hanno inoltre confermato che l’artrite di cui sono affetta (di tipo psoriasico) può colpire la colonna e creare questi sindesmofiti. Posso forse essere affetta da altre forme di spondilite vista la mia negatività all’antigene B27? Ci sono cure più risolutive di quelle datomi?
Grazie. Cordiali saluti
Moira. Milano 41 anni
RISPOSTA
occorre sapere se e dove ci sono sintomi dolorosi e com’è la radiografia delle articolazioni sacroiliache. La negatività del B27 non esclude comunque una spondilite psoriasica. Qualora le cure in corso fossero inadeguate si può ricorrere ai biologici se il reumatologo di riferimento fosse d’accordo e soprattutto se si rilevasse una tendenza evolutiva dell’artrite psoriasica.
Mario Carrabba