Responso visita oculistica

    DOMANDA

    Egregio dott. De Felice,
    ho finalmente effettuato la visita oculistica per via del problema che Le avevo detto di notare da alcuni mesi ovvero la visione di una specie di onda trasparente quando muovo gli occhi soprattutto in ambienti illuminati. Ebbene l’oculista mi ha dapprima fatto leggere alcune lettere sempre più piccole proiettate sul muro e non ha riscontrato problemi (Odx 10/10/ Osx 10/10), successivamente, dopo l’uso di un collirio per dilatare le pupille, ha effettuato l’esame del fondo oculare attraverso un piccolo strumento che proiettava una luce rossa direttamente negli occhi.
    Mi ha detto che è tutto a posto e che ho avuto come una microlesione di un capillare da cui è fuoriuscito un globulo rosso che adesso noto alla luce, ma la circolazione va bene.
    Credo quindi che si tratti dell’effetto “mosche volanti” di cui Lei mi aveva parlato. Mi ha prescritto un integratore Layven e mi ha detto di effettuare un nuovo controllo fra sei mesi.
    Secondo Lei la cura può andare bene e risolvere il problema? può questa cosa causare col tempo una lesione della retina? a detta dell’oculista dove sono stata no.
    grazie mille

    RISPOSTA

    Molto bene. Penso che possa stare tranquilla: non ha lesioni alla retina, nè dovrebbe averle in futuro. Dovrà preoccuparsi solo se dovesse vedere improvvisamente dei lampi o se dovesse notare un marcato aumento delle macchie fluttuanti. La cura va bene, ma comunque potrebbe non risolvere del tutto il problema.
    Cordiali saluti
    dr Giovanni Paolo De Felice
    Medico Oculista, Milano

    Giovanni Paolo De Felice

    Giovanni Paolo De Felice

    GLAUCOMA, CATARATTA, MACULOPATIE. Esperto del servizio specialistico EyeClinic al Centro diagnostico italiano (Cdi) di Milano. Nato a Milano nel 1957, si è laureato e specializzato in oftalmologia all’Università degli Studi di Milano.
    Invia una domanda