Crescita fuori dal normale

    DOMANDA

    Salve Professore chi vi scrive è la mamma di una bimba di 12 anni,spaventata dalla sua crescita veloce.
    E’ alta 1,68 e pesa 74 Kg,fin da quando è nata cresce sempre velocemente infatti mi dice la pediatra che la sua crescita e del 97per cento.
    Volevo chiederle se ci sono esami specifici per la sua crescita veloce in attesa di una sua risposta la ringrazio anticipatamente.
    Distinti Saluti
    P.S riguardo la sua alimentazione è equilibrata

    RISPOSTA

    Gentile Signora
    sarà pur vero che l’alimentazione di Sua figlia è equilibrata, tuttavia Sua figlia è affetta da Obesità lieve dato che presenta un sovrappeso di 14-16 kg, pari al 20-25% del peso ideale per la altezza, ed un BMI di 26.2, compreso tra il 97° e 99° centile.
    Non mi ha inviato alcuna notizia circa lo sviluppo puberale (età di inizio e stadio) e l’età del menarca.
    Ove, come ritengo, lo sviluppo puberale sia pressoché completo e la prima mestruazione sia avvenuta da almeno 1 anno, verosimilmente si tratta dell’anticipo staturo-puberale che si realizza nei soggetti obesi la cui altezza finale risulta comunque compatibile con l’altezza definitiva geneticamente determinata (target genetico).
    Utile, comunque, consultare uno specialistica endocrinologo pediatra per ridurre l’eccesso ponderale.
    cordiali saluti. luciano cavallo

    Luciano Cavallo

    Luciano Cavallo

    SPECIALISTA IN ENDOCRINOLOGIA E DIABETOLOGIA PEDIATRICA. Professore ordinario di pediatria all’Università degli Studi di Bari. Nato a Roma nel 1946, si è laureato e ha conseguito le specializzazioni in puericultura e in endocrinologia presso l’Università degli Studi di Bari. Dirige il dipartimento di Scienze e Chirurgia Pediatriche presso l’Ospedale Pediatrico Giovanni XXIII dell’Azienda Ospedaliera Universitaria […]
    Invia una domanda