mal di testa

    DOMANDA

    Gentilissimo Dottore mia figlia di 6 anni soffre da circa un mese di lievi dolori alla testa fronte tempia ..il dolore dura secondi per poi passare…con cadenza ogni 10 12 giorni quindi nel mese di marzo(prima volta nella vita ad avere dolore) solo 2 volte…….sotto mia insistenza fatta visita neurologica e ecg tutto negativo….puo’ bastare per essere tranquilli?da cosa possono essere scatenati questi dolori?per esempio oggi mentre correvamo si e’ fermata un attimo per dolore per poi dopo circa 30 secondi tutto normale giocava senza problemi…poi niente piu’ dolore…. circa 3 gioni fa di nuovo un episodio che e’ durato secondi….poi tutto ok…puo’ essere qualcosa di grave…non ha vomito o altro la bambina usa lenti da molti anni per strabismo convergente e ipermetropia gia’ contattato l’oculista che mi ha detto che il dolore non e’ legato a gli occhi…grazie mille.

    RISPOSTA

    Gent. Sig. Antonio,
    nei bambini dell’età di sua figlia anche gli attacchi emicranici, cioè gli episodi di mal di testa non legati ad altre cause, possono durare pochi secondi. Visto che il neurologo che ha visitato sua figlia non ha chiesto altri esami, le direi di stare tranquillo. In ogni caso, visto che gli episodi di cefalea continuano a ripetersi, le consiglio di rivolgersi presso un centro cefalee dell’età evolutiva.
    Cordiali saluti

    Massimiliano Valeriani

    Massimiliano Valeriani

    SPECIALIZZATO IN CEFALEE INFANTILI. Direttore del centro cefalee e dolore in età pediatrica all’ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Roma. Nato nel 1967, si è laureato all’Università Cattolica di Roma, dove si è specializzato in neurologia. È dirigente medico di I livello al Bambino Gesù di Roma e assigned professor all’Università di Aalborg (Danimarca).
    Invia una domanda