tesi dermatologo esagerata?

    DOMANDA

    Buonasera mio padre e il mio ragazzo hanno sulla schiena dei nei dovuti a scottature derivanti dal sole quando andavano a fare il fieno senza maglietta e in passato si sono fatte le lampade. Fecero una visita dermatologica due anni fa e un dermatologo azzardò che potrebbero andare incontro sicuramente a melanomi.Mio padre e il mio ragazzo se la sono dimenticata questa frase ma io no, sono preoccupatissima, penso sempre che potrebbero morire per un melanoma. Io spero he il dermatologo sia stato troppo drastico, perchè lui dice che i nei da scottatura per il 90% dei casi può portare a tumori maligni della pelle. Spero in una Sua rassicurazione,spero che questo Dottore sia stato esagerato, ho sempre questo pallino in testa che mi mette l’ansia tutte le volte che ci penso.Grazie di una Sua risposta, buone feste e buon lavoro.

    RISPOSTA

    Gentilissima lettrice,

    il dermatologo a cui lei si riferisce si è espresso in termini di fattori di rischio e non della certezza che i suoi parenti svilupperanno un melanoma.
    Tra i fattori di rischio per l’insorgenza di tumori della pelle le scottature solari riportate durante l’infanzia, adolescenza o prima giovinezza non devono essere mai trascurate. Tuttavia, non ha senso alimentare l’ansia perché naturalmente il passato non si può cambiare, ma cambiare i comportamenti futuri sì.
    Conoscere anche altri fattori come per esempio il fototipo è di aiuto. Fortemente raccomandato è soprattutto imparare ad osservare i nevi sul proprio corpo e rispettare periodici controlli dermatologici.

    Cordialità

    Anna Rita Giampetruzzi

    Anna Rita Giampetruzzi

    ESPERTA NELLO STUDIO DEI NEI. Dermatologa all’Istituto dermopatico dell’Immacolata (IDI) di Roma presso la V divisione dermatologica. Romana, si è laureata in medicina nel 1997 all’Università Cattolica del Sacro Cuore e poi specializzata in dermatologia e venereologia nel 2001. Svolge ricerca sui pazienti affetti da Lupus e si occupa di diagnostica non invasiva presso il […]
    Invia una domanda