valutazione referto

    DOMANDA

    manifestazioni fibroaderenziali base polm.sin. con obliterazione pleurogena seno costofrenico.Ispessimenti focali pleura parietale,modico rinforzo disegno e ombre ilari vascolari senza altre lesioni polmonari e pleuriche in attivitò. Ombra cardiaca ingrandita ventricolo sin. emitoraci simmetrici,normoforesi plessica.

    RISPOSTA

    Come consulente pneumologo sono abituato a visitare malati ed a esprimermi su segni e sintomi cui le immagini radiologiche fanno da supporto e di aiuto alla diagnosi.
    Partiamo dal presupposto che un referto radiologico è un giudizio soggettivo del medico che visiona le immagini radiologiche. Per questo motivo può capitare che due medici diversi di fronte alla stessa immagine radiografica non facciano un referto uguale.
    Detto questo dalla lettura del solo referto sembra che il radiologo voglia dire che il quadro polmonare è normale tranne la presenza di alcuni esiti (“obliterazione pleurogena seno costofrenico”, ecc) e segni non specifici (“rinforzo disegno e ombre ilari”) che vanno interpretati in base alla clinica, ma non sembrerebbero indicativi di grave patologia in atto.
    Questo è il massimo dell’aiuto che posso darle rispetto al quesito che mi ha posto.
    cordialità
    dr, Marco Confalonieri
    SC Pneumologia
    Ospedale Universitario di Cattinara
    Trieste

    Marco Confalonieri

    Marco Confalonieri

    Direttore della struttura complessa di pneumologia degli Ospedali Riuniti di Trieste. Nato a Piacenza nel 1958, professore associato di Malattie dell’Apparato respiratorio all’Università degli Studi di Trieste.
    Invia una domanda