acne persistente su volto e schiena

    DOMANDA

    Gent.mo dottor BRUNO, sono un ragazzo di 24 anni da alcuni anni soffro di acne pustolosa a livello del viso (in maniera più lieve) e della schiena (la zona interessata è molto vasta. Solo una volta ho consultato un dermatologo che mi ha prescritto una terapia orale con tetralysal compresse e topici per uso locale, ma con scarsi risultati.Il problema maggiore è la schiena e per questo Le chiedo se gentilmente può fornirmi delle indicazioni, che possano essere risolutive, poichè questa mia condizione mi crea un certo disagio psicologico oltre che fisico. La ringrazio e Le auguro buon lavoro.

    Mari o.

    P.S. sarei disposto a sottopormi a visita specialistica presso un suo ambulatorio a Milano

    RISPOSTA

    Caro Mario,

    ringraziandoLa per avere consultato la mia rubrica su OK salute, ho piacere di informarLa che oggi il suo problema è risolvibile. I rimedi che abbiamo a disposizione sono innumerevoli e alcuni di questi trattamenti come l’isotretinoina per via generale, nei casi più severi, o resistenti ad altre terapie, possono dare una guarigione definitiva.

    Un caro abbraccio.

    Prof. Francesco Bruno

    Dermatologo a Milano

    Membro Comitato Scientifico Italian Acne Club Italian Acne Board

    Francesco Bruno

    Francesco Bruno

    ESPERTO NELLA CURA DELL’ACNE. Fondatore della Società internazionale di dermatologia plastica-estetica e oncologica (Isplad) di cui è coordinatore del “dipartimento acne e disordini delle ghiandole sebacee”. Nato a Favara (Agrigento) nel 1954, si è specializzato in dermatologia. Docente di dermatologia plastica ed estetica, lavora a Milano. È editor in chief della rivista JPD (Journal of […]
    Invia una domanda