OPERAZIONE PROTESI ANCA IN TVP

    Pubblicato il: 17 Marzo 2011 Aggiornato il: 17 Marzo 2011

    DOMANDA

    Buongiorno dottoressa,sono in cura con coumadin per TVP alle gambe.

    Dopo una visita fisiatrica mi hanno consigliato un operazione all’anca (protesi).Le chiedo se nella mia situazione è possibile questa operazione, se comporta rischi elevati e se lei mi consiglia l’operazione oppure devo tenermi il dolore all’anca:ho 60 anni

    grazie in anticipo per la risposta

    RISPOSTA

    tutti i pazienti che si sottopongono a un intervento di chirurgia ortopedica soprattutto per protesi di anca e ginocchio corrono il rischio di andare incontro a una trombosi delle vene, di solito delle gambe: a maggior ragione chi la trombosi l’ha già avuta.

    ma questa non è una buona ragione per rinunciare a un intervento che, se fatto da mani esperte e in una struttura organizzata, può cambiare in meglio la quailtà della sua vita.

    i farmaci anti trombosi oggi a disposizione sono molti e sono estremamente efficaci: non può fare l’intervento assumendo il coumadin, ma dovra’ sostituirlo almeno cinque giorni prima con eparina a dose adeguata e dopo una attenta valutazione del suo medico o di un centro trombosi che le consiglierà le dosi giuste, e la seguirà dopo l’intervento . ogni cosa può essere fatta senza eccessivi rischi per una paziente “giovane” come lei, purchè in mani adeguate e competenti.