rimozione mezzi di sintesi femore

    DOMANDA

    Gentile Dott. Francesco Ceccarelli, mio marito a breve dovrà essere sottoposto ad un intervento per rimozione mezzi di sintesi a causa di una frattura medio-diafisaria del femore.Con il primo intervento era stata necessaria una trasfusione per una perdita eccessiva di sangue durante l’intervento, ora i medici ci hanno rassicurato che non sarà così invasivo come la prima volta, ma mi chiedevo se potesse ripresentarsi l’emorragia anche durante quest’ultimo intervento. La ringrazio per la sua disponibilità. Cordiali saluti

    RISPOSTA

    Carissima, mi scuso per il ritardo nella risposta.

    Purtroppo non posso rispondere poiche’ nella sua domanda non viene specificato il tipo di mezzo di sintesi utilizzato. Mi sembra di capire che sia stato utilizzato un chiodo ed in questo caso la sua rimozione puo’ portare a perdita di sangue nell’immediato post-operatorio che di solito pero’ non necessita di trasfusioni.

    Cordiali saluti

    Francesco Ceccarelli

    Francesco Ceccarelli

    Professore ordinario di ortopedia e traumatologia presso l’Università di Parma dove dirige anche la scuola di specializzazione. Nato a Perugia nel 1955, si è laureato in medicina nel 1980 e si è specializzato in ortopedia nel 1983 e in fisioterapia nel 1987. È autore di oltre 350 pubblicazioni scientifiche in Italia e all’estero.
    Invia una domanda