Tremore senile delle mani

    DOMANDA

    Gentile professore
    mio padre 80 anni,cardiopatico in cura con il Cumadin e con asma classe 2,ha sentito che si può fare qualcosa per il tremore delle mani.Non può prendere medicinali perchè interferiscono con il Cumadin.
    Lui mi dice che ha sentito che con un piccolo intervento ( un taglietto dietro l’orecchio )si può risolvere questa cosa.
    Lei sa dirmi di cosa si tratta o se mio padre ha capito una cosa per un’altra.
    La ringrazio infinitamente per la sua disponibilità e mi scuso se quello che ho scritto è solo frutto della fantasia di mio padre.
    Grazie ancora
    Ivana Dalla Valle

    RISPOSTA

    Non sono al corrente di un trattamento con queste caratteristiche. Per quanto riguarda le terapie mediche, bisognerebbe sapere se si tratta di un tremore essenziale o di un tremore di tipo parkinsoniano. I farmaci che si usano nel tremore essenziale non sono indicati nel caso di suo padre (i beta-bloccanti sono controindicati a causa dell’asma; alcuni antiepilettici che si possono usare non sono consigliabili in una persona di 80 anni se non sono indispensabili). Per un tremore parkinsoniano si potrebbero considerare alcuni trattamenti, a seconda della terapia in corso.
    Cordiali saluti