DOMANDA
Buongiorno, la disturbo per una domanda. Da tempo ho un dolore/fastidio al petto. Sento come una sensazione che può variare, qualche volta sento come un dito puntato sul petto e altre volte un fastidio più diffuso i dolori sono sempre all’altezza del cuore e mi sento male, un malessere, come se qualche cosa non andasse. Poi nel giro di qualche minuto la sensazione passa anche se i dolori spesso rimangono per più tempo.
Si, sono una persona ansiosa ma il medico mi ha prescritto holter che farò a febbraio.
Cosa si può vedere dall’holter? se non avessi quei dolori durante le 24 ore delll’holter si potrebbe comunque capire se qualche cosa non funziona bene? sono un po’ spaventata, secondo lei ne ho motivo?
Inoltre, qualche volta, quando mi alzo da una sedia o dal divano sento come se pressione in testa aumentasse e come se le orecchie fossero in pressione, poi nel giro di qualche decina di secondi passa.
Per completezza di informazioni, soffro di attacchi fortissimi di emicrania per i quali sono in cura e acufene all’orecchio dx.
Aspetto una vostra risposta!
grazie!
RISPOSTA
Il dolore non ha le carattteristiche di un dolore cardiaco e personalmente dubito che l’Holter sia contributorio nella definizione del dolore ma è possibile che le indicazioni all’esame derivino da altri aspetti. L’inquadramento di un dolore toracico, in generale, si basa sulle sue caratteristiche, sul contesto dei fattori di rischio e sui dati degli esami strumentali. Tenga conto che nella sede da lei indicata un dolore può essere di origine muscloscheletrica di parete toracica, viscerale esofagea, etc. E’ importante controllare i valori pressori anche per definire la cefalea. Cordialità.