lombosciatalgia

    DOMANDA

    Gentile dottore sono una donna di 58 anni, la settimana scorsa sono stata dall’ortopedico e dopo la visita mi ha detto che si tratta di :Lombosciatalgia e cruralgia imputabile a discopatia. mi ha prescritto 6 iniezioni di Orudis e Dobetin 5000 a fiale per via orale.Devo dire che mi sento bene nonostante ancora debba finire la cura.Inoltre mi ha prescritto un ciclo di 10 Laserterapia e ultrasuoni. ora le chiedo gentilmente a cosa servono queste due terapie, se proprio necessarie farle ed il loro beneficio. La ringrazio per uma sua cortese risposta

    RISPOSTA

    Le terapie fisiche vengono di solito prescritte nelle affezioni dell’apparato muscolo scheletrico per aiutare a ridurre il dolore e l’infiammazione, in associazione a terapie con farmaci. Se la sintomatologia e’ regredita con la terapia medica, credo che lei possa spettare a sottoporsi ad ulteriori terapie fisiche.

    Francesco Ceccarelli

    Francesco Ceccarelli

    Professore ordinario di ortopedia e traumatologia presso l’Università di Parma dove dirige anche la scuola di specializzazione. Nato a Perugia nel 1955, si è laureato in medicina nel 1980 e si è specializzato in ortopedia nel 1983 e in fisioterapia nel 1987. È autore di oltre 350 pubblicazioni scientifiche in Italia e all’estero.
    Invia una domanda