dermografismo

    DOMANDA

    sono un ragazzo di 28 anni affetto da circa 6 anni da dermografismo. assumo un antistaminico al giorno altrimenti il prurito mi attanaglia in modo insopportabile e non appena mi sfrego mi si arrossa e si segna la pelle. E’ possibile una guarigione? sia il dermatologo che l’allergologo hanno asserito che ci devo convivere anche se è possibile una guarigione. Cosa ne pensa, ci sono nuove cure?
    Grazie infinite

    RISPOSTA

    Grazie per il messaggio. Il dermografismo rosso o orticaria factitia è una condizione che appartiene al gruppo delle orticarie fisiche. Le lesioni sono prodotte, in buona parte, dal trattamento stesso. Certamente, il fastidio si può attenuare notevolmente con cure adeguate. La condizione persiste per anni ma poi risolve spontaneamente.

    Cordiali saluti

    Luigi Naldi

    Luigi Naldi

    Luigi Naldi

    Dermatologo degli Ospedali Riuniti di Bergamo. Nato a Chioggia (Venezia) nel 1954, si è laureato in chirurgia e medicina all’Università di Pavia, specializzandosi in allergologia e dermatologia presso lo stesso Ateneo. Dal 2003 è presidente del Centro Studi Gised (Gruppo italiano studi epidemiologici in dermatologia), centro di ricerca in dermatologia degli Ospedali Riuniti di Bergamo.
    Invia una domanda