Riparazione valvola mitralica

    DOMANDA

    A seguito di accertamenti clinici (Ecocolor doppler, ecotransesofagea,coronarografia) mi è stata diagnosticata una: “Insufficienza mitralica severa da rottura di corda tendinea e prolasso del lembo posteriore mitralico” (Ventricolo sinistro di dimensioni e funzione normali; FE=65%) per la quale mi è stato consigliato intervento chirurgico. Vorrei sapere se posso aspettare almeno qualche mese, e dove posso fare l’intervento con tecnica mini invasiva che a Cagliari non effettuano.

    La ringrazio cordialmente

    Alberto

    RISPOSTA

    Egregio Signore,

    la patologia di cui lei è affetto prevede la probabile riparazione chirurgica senza la sostituzione della valvola mitrale con una protesi cardiaca. Lo studio ecocardiografico e la visione della valvola durante intervento chirurgico possono confermare o meno la possibilità della riparazione. Non posso dirle senza visitarla se può aspettare o no il periodo che lei mi chiede. Presso la nostra Unità Operativa di Cardiochirurgia del Policlinico S.Orsola di Bologna effettuiamo questo tipo di interventi anche con accesso miniinvasivo.

    Roberto Di Bartolomeo

    Roberto Di Bartolomeo

    Professore ordinario di cardiochirurgia all’Università di Bologna. Nato a Torre dei Passeri (Pescara), si è laureato all’Università di Bologna. Nello stesso ateneo, si è specializzato in chirurgia cardiaca, chirurgia vascolare e chirurgia generale. Dirige l’unità operativa di cardiochirurgia del policlinico S. Orsola – Malpighi di Bologna. È direttore della scuola di specializzazione in cardiochirurgia dell’ateneo […]
    Invia una domanda