dolore al piede

    DOMANDA

    Egregio dott.Varenna mio padre da maggio riferisce dolore al piede dx,dopo vari esami gli é stata diagnosticata dal referto della RMN una forma algodistrofica e alterazionia carattere artrosicosia a livello dell articolazionetibio-astragalicache di quella sotto-astragalica;analoghe alterazionisono presentiin corrispondenzadell articolazione metatarso-falangea del primo dito.Terapia:tachidol clasteon per 7 giorni poi 1 alla settimana per 6/7 settimane con nessun risultato di beneficio.La mia domanda è se questa è l’unica terapia possibile(non può assumere cortisone per una necrosi all anca destra già operata) o se è il caso di venire in studio da lei per un consulto.La ringrazio,cordiali saluti.

    RISPOSTA

    Fortunatamente disponiamo di altre terapie molto più efficaci di quelle prescritte che, incidentalmente, non hanno alcuna dimostrazione di efficacia.
    Cordialità.
    MVarenna

    Massimo Varenna

    Massimo Varenna

    ESPERTO IN ALGODISTROFIA. Responsabile del centro per la diagnosi e il trattamento delle patologie osteometaboliche dell’istituto Gaetano Pini di Milano. Nato a Varallo (Vercelli) nel 1959, si è laureato in medicina all’Università di Milano nel 1984 e si è specializzato in reumatologia nel 1988. È professore a contratto presso la scuola di specializzazione in ortopedia […]
    Invia una domanda