DOMANDA
Salve dott.ssa sono una donna di 47 anni che da un paio di mesi ha dei piccoli problemi con il ciclo.
il mese scorso (con sindrome premestruale presente) il ciclo mi è ritardato di piu’ di 10 gg mentre questo mese non solo il ciclo non è proprio arrivato ma non sono presenti neanche sintomi che mi annunciano l’arrivo imminente.
In passato ho avuto vari problemi ginecologici come:
un cistoma ovarico con successima asportazione di quest’ultimo piu’ l’ovaio destro;
un raschiamento perchè il ciclo veniva piu’ volte al mese ed infine circa due anni fa il pap-test è risultato positivo al papilloma virus di primo grado; il mio ginecologo mi ha prescritto una colposcopia con biopsia ma al successivo controllo era tutto negativo.
Adesso mi sento molto gonfia, nervosa e ansiosa con degli attacchi di fame e anche degli improvvisi colpi di calore.
Volevo sapere da lei se puo’ trattarsi di menopausa o di altro magari legato alla mia storia clinica e cosa mi consiglia di fare.
La ringrazio
RISPOSTA
gentile signora il papilloma non ha niente a che fare con questa situazione e continui a fare il suo paptest regolarmente.
E’ possibile che a 47 anni inizi la premenopausa soprattutto in una donna che ha un ovaio soltanto dunque le alterazioni del ciclo si inquadrano in una modificazione del suo assetto ormonale (rialzo dei valori di FSH ed estrogeni fluttuanti). I sintomi da lei riferiti assomigliano a quelli di una fase premestruale infinita (tensione gonfiore fame ecc) mentre le vampate di calore sono correlabili al calo estrogenico. Controlli il suo stato ormonale e si rivolga al ginecologo di riferimento per una strategia terapeutica che metta in equilibrio questa delicata fase di passaggio della vita della donna per favorire una menopausa tanto piu’ serena possibile saluti r