senso di nodo alla gola con continue eruttazioni

    DOMANDA

    Gentile Dott. Pagani,
    mi chiamo Monica, ho 39 anni. Dieci giorni fa ho sofferto di un mal di testa lancinante (mai avuti prima), che cominciava appena sveglia e si intensificava durante la giornata. Giovedì 10 novembre (me lo ricordo perchè stavo facendo un massaggio alla schiena)il mal di testa ha lasciato improvvisamente il campo a questa sensazione di nodo persistente alla gola con conseguenti eruttazioni, gorgoglii, senso di gonfiore addominale. Le premetto che ho sofferto di ansia, attacchi panico, depressione (in cura per due anni con Zyprexa e Zoloft, ora solo zoloft), ma ultimamente sono stata meglio, se non addirittura bene.
    Cosa mi consiglia di fare? La sensazione è fastidiosissima.. Grazie, cordiali saluti, Monica

    RISPOSTA

    Cara Monica, deve farsi visitare da uno specialista per determinare, probabilmente con esami, se il suo problema sia clinico o psicosomatico. Le porgo distanti saluti.

    Marco Pagani

    Marco Pagani

    ESPERTO IN PATOLOGIE DELL’ESOFAGO. Responsabile del servizio di fisiopatologia esofagea a indirizzo chirurgico della Fondazione Policlinico, Mangiagalli e Regina Elena di Milano. Nato a Milano nel 1960, ha studiato all’università Statale, laureandosi nel 1985. Si è poi specializzato in chirurgia dell’apparato digerente e in chirurgia generale. Dal 1992 ha indirizzato i suoi studi verso le […]
    Invia una domanda