Rimuginazioni e pensieri negativi: andranno via?

    DOMANDA

    Salve Dottor Lavenia,le avevo scritto recentemente in merito alla storia che sto vivendo.
    Come le accennavo da subito abbiamo avuto divergenze in merito alla sfera sessuale (Lui viene da precedenti storie,con una ragazza in particolare viveva il sesso abbastanza pesantemente,lo faevano spesso e anche all’ aperto.)Io sono invece alla mia 1ma esperienza. A gennaio dello scorso anno ci siamo messi insieme ma quasi sempre insistentemete mi chideva difare l’ amore. Lui dice che me lo chiedeva perchè era convinto di me e per me prova un bene grande che riesce a trasmettere in quel modo e mi ha detto che non era sua intenzione mancarmi di rispetto.Ma se veramente prova o provava questo bene forte perchè non mi ha rispettato e capito?A fine marzo dello scorso anno ho avuto la mia 1ma volta ma a tutt’ oggi i sensi di colpa mi perseguitano io nn volevo che le cose andassero cosi, ma lui mi pressava sempre e non ce la facevo piu a sentire le sue presse..ero stanca e forse per debolezza e fragilità non ho saputo farmi valere ed ho ceduto. C’ è da dire anche che lui ha una personalità molto forte ed io pur provando ad impormi non riuscivo a farmi sentire perchè c’ era sempre lui ad avere la meglio. Sono anche una persona molto credente e nel momento in cui è successa la 1ma volta pensavo: chissà cosa penserà il Signore di me adesso?? Ad oggi anche se è passato un pò di tempo i sono momenti in cui non riesco a non pensarci dando a lui la colpa dell’ accaduto. Qual’ è il suo pensiero?

    RISPOSTA

    Dal suo racconto mi appare una relazione in cui i due partner non sono allo stesso livello e il livello di intimità fisica non corrisponde al livello di intimità emotiva, di vicinanza nell’ascolto nel dialogo e nella comprensione reciproca. Ciò si rivela anche nel disagio che lei esprime, soprattutto nel vivere un’intimità sessuale vissuta non come reciproco scambio di amore, ma come richieste ed imposizioni a cui cedere, con conseguente senso di colpa per non aver rispettato i propri desideri profondi. Provi lei a domandarsi se è possibile ripensare alla vostra relazione ricostruendola su equilibri diversi, su una reciprocità in grado di dar valore ai bisogni e ai desideri di entrambi.
    Cordiali saluti
    Giuseppe Lavenia

    Giuseppe Lavenia

    Giuseppe Lavenia

    SPECIALISTA IN PSICOTERAPIA DELLA COPPIA E DELLA FAMIGLIA. Docente a contratto di psicologia del lavoro e delle organizzazioni all’università di Chieti e di psicologia dinamica all’università di Urbino. Laureato in psicologia a indirizzo clinico e di comunità, è esperto di medicina psicosomatica e di psicologia delle dipendenze patologiche. È inoltre giudice onorario della corte di […]
    Invia una domanda