Craniostenosi

    DOMANDA

    Gent.mo dottore

    Sono papá di un bimba di 8 mesi. Da quando è nata presenta una cresta che parte dalla fontanella anteriore e arriva sino al naso. Non si nota molto ma al tatto si presenta come un rilievo. La forma della testa mi sembra normale e lei è vispissima. La crescita cranica è costante. Tuttavia questo cordoncino mi fa pensare ad una calcificazione. Nessun medico o pediatra hanno sin ora, nelle visite di routine eseguite dalla bimba, notato la cosa. Io si però. Cosa mi consiglia di fare?

    RISPOSTA

    ricevuto

    si tratta verosimilmente di una trigonocefalia. Ne esistono di tre tipi a seconda della gravità. Visto che nessun pediatra se ne era accorto opterei per il tipo I che non determina alcuna problematica funzionale e non necessita di intervento. Si tratta,se cosi fosse,soltanto di un lieve problema estetico da valutare.E evidente che questa è una risposta interlocutoria, essendo impossibile fare una diagnosi e stabilire una strategia terapeutica senza poter visitare il paziente.

    cordiali saluti

    lorenzo genitori

    Lorenzo Genitori

    Lorenzo Genitori

    SPECIALISTA IN NEUROCHIRURGIA PEDIATRICA. Direttore dell’unità operativa complessa di neurochirurgia presso l’ospedale Meyer di Firenze. Nato nel 1957, si è laureato all’Università di Messina, dove si è specializzato in neurologia. In Francia si è specializzato in microchirurgia. Dirige l’unità operativa complessa di neurochirurgia presso il Policlinico Le Scotte di Siena ed è coordinatore regionale di […]
    Invia una domanda