DOMANDA
Salve, ho 32 anni e da diverso tempo, durante la notte, mi capita di svegliarmi con la bocca totalmente asciutta e, mentre qualche anno fà mi succedeva sporadicamente, adesso questo fastidio è diventato sempre più frequente…quasi tutte le notti.
Durante il giorno non ho nessun problema di salivazione e ho provato invano varie ipotesi, tra le quali: cambiando la posizione in cui dormo, bevendo più acqua, migliorando l’igiene della bocca prima di andare a dormire, in più non russo, non bevo alcolici,fumo un paio di sigarette al giorno e vado a dormire lontano dai pasti.
Questo fastido mi porta a svegliarmi diverse volte durante la notte e anche se riesco ad addormentarmi quasi subito, fatico molto a riprendere una normale salivazione e ne risulta un sonno molto disturbato.
Quali indagini mi consiglia per venire a capo del mio problema? e a lungo andare puo causare delle complicanze?
La ringrazio in anticipo dell’interessamento e spero di ricevere una sua risposta
Mario
RISPOSTA
Caro sig Mario,
la xerostomia notturna (bocca secca) generalmente è legata o a una scarsa umidificazione ambientale o a un respiro nasale difficoltoso e quindi apertura forzata della bocca durante la notte. Se si escludono altre cause (che lei ha elencato), rimane anche la possibilità di utilizzazione di farmaci che a volte hanno come effetto collaterale la xerostomia. Tuttavia, credo che la più probabile sia proprio una difficoltà di respirazione notturna (anche se non associata a russamento).
Verifichi eventualmente con una valutazione ORL.
cordiali saluti e Auguri di buone festività
dr Marco Zucconi