pap test e hpv

    DOMANDA

    Salve dottore, ho fatto il pap test un mese fa ed è risultato negativo ma con presenza di uno dei tipi di hpv(i relativi num. non li ricordo)credo si parli dei più nocivi. Sono molto preoccupata e vorrei sapere cosa posso fare. Non voglio aspettare che tra non so quanto mi richiamino per fare il pap test. Grazie, Rosy

    RISPOSTA

    Gentile utente, dalle informazioni che lei fornisce risulta affetta da un’infezione da hpv (situazione molto comune nelle giovani donne); essendo il pap test negativo non deve preoccuparsi perchè ciò indica che il virus non ha creato alcun danno al collo uterino. Se l’infezione è provocata da ceppi di hpv ad alto rischio (soprattutto il 16 ed il 18) con una persistenza di anni si possono avere delle lesioni la cui gravità può essere accertata mediante pap test e colposcopia. Le consiglio pertanto di affidarsi ai centri dedicati alla prevenzione del carcinoma della cervice uterina e seguire i consigli che le verranno dati.

    Michele Dicecca

    Michele Dicecca

    ESPERTO IN PATOLOGIE DEL BASSO TRATTO GENITALE E LASER TERAPIA. Ginecologo dell’ospedale “Di Venere”, Carbonara di Bari. Nato ad Irsina (Matera) nel 1956, si è laureato in medicina Bari nel 1987 e si è specializzato in ginecologia a Modena nel 1991. Esperto nel trattamento delle patologie displastiche ed HPV correlate.
    Invia una domanda