opportunità approfondimento genetico

    DOMANDA

    Gent.mo Dottore buongiorno,
    sul tema Salute, a me la vita sembra sempre più uno sforzo per schivare le mine vaganti. Ho una domanda, che necessita una premessa:
    la scrivente, operata a 28 anni per tecoma ovarico (enucleazione parziale) e a 45 anni per carcinoma duttale in situ (QUART); mia madre 77 anni operata per carinoma lobulare infiltrante (sentinella positivo); mia figlia, 21 anni, a 19 anni operata per cisti dermoide gigante (10 cm) con compressione ed asportazione di tuba e ovaio; a 18 anni operata per asportazione di fibroadenoma giovanile (12 cm), ora presenta una piccola formazione cistica nell’ovaio contro laterale (l’unico rimasto), per la quale il ginecologo ha prescritto controllo (visita, ecografia e marcatori) ogni 6 mesi.
    Al primo controllo a 6 mesi: marcatori negativi e dimensioni invariate.
    Con questa storia alle spalle, un carattere ansioso, e i dati comunque “oggettivi”, mi chiedo se si può parlare di familiarità e se ci sono accorgimenti particolari.
    Grazie per le vs delucidazioni.
    Cordiali saluti
    Susanna

    RISPOSTA

    Cara signora,
    A quanto lei scrive, ci sono due casi in famiglia di tumore alla mammella e si può parlare di familiarità, ma non è detto che ci sia un’alterazione genetica in uno dei geni che conosciamo essere causa di tumori alla mammella: BRCA1 e 2. Sua madre si è ammalata in un’età molto avanzata.
    Per approfondimenti le consigglio di sentire un genetista che si occupa di tumore alla mammella e fare una approfondimento sulla sua famiglia. Lui poi deciderà se proporle il test per la ricerca delle mutazioni nei due geni.

    Rodolfo Passalacqua

    Rodolfo Passalacqua

    ONCOLOGO MEDICO. Direttore del reparto di medicina e oncologia dell’ospedale di Cremona. Nato nel 1954 a Reggio Calabria, si è laureato in medicina all’Università di Messina nel 1979 per poi specializzarsi in oncologia all’Università di Parma nel 1984. È professore a contratto di oncologia presso l’Università di Parma.
    Invia una domanda