tumore surrenale

    DOMANDA

    Salve, mi chiamo Federico, 44 anni, alto 189 e peso 94 Kg. Sono considerato un iperteso “borderline” da un Holter eseguito nel 2014 ma non mi è mai accaduto quanto quello che Le sto per illustrare. I miei sintomi di questo ultimo mese:

    – ipertensione improvvisa accompagnata da forte tachicardia in un paio di situazioni

    – facile irritabilità anche per dolori che provavo dalla parte del collo sinistro quindi non capace di provare alcuna emozione per evitare il senso di debolezza che mi parte dagli arti inferiori a salire

    Tale condizione mi provoca ansia e solo ieri ho scoperto che il tumore surrenale potrebbe causare questo.

    Vista la tachicardia improvvisa e il conseguente rialzo pressorio ho deciso di prendere insieme al medico LOBIVON e sinceramente mi sento coperto in quanto la pressione si è abbassata notevolmente in queste due settimane anche se permane a volte senso di debolezza, dolori muscolari alle gambe, piccoli sbandamento con la testa nonostante la pressione bassa. Ieri notte è stato l’unica notte che ho avuto un rialzo con valori di 95/160.

    Mi devo preoccupare? Dagli esami del 2014 i miei reni erano apposto..cosi’ esami del sangue e urine.

    Grazie per l’attenzione e per la pazienza. Buon lavoro.

    RISPOSTA

    Gentile Federico,

    E’ importante che lei asia visto da un Centro che si occupi di ipertensione inclusa la forma endocrina.

    Le consiglio questo, perché in questi casi è necessario effettuare una serie di esami biochimici che includono: cortisolemia, ACTH, Cortisolo libero urinario, aldosterone, renina, metanefrine.

    Questo può essere seguito solo in centri specializzati.

    Cordialmente,

    Prof.ssa Maria Luisa brandi