DOMANDA
Caro Dottore, devo chiederle una cosa, sono stata in ospedale l’altro giorno per controllo dopo frattura scomposta di tre costole poiche’ ad inizio maggio sono svenuta collassando in bagno di notte, non so cosa sia successo, non ricordo ma ho sbattuto sul lato sinistro. Insomma l’altro giorno mi hanno rifatto rx torace ed emicostato sx di controllo e gia’ che c’ero, dopo un paio d’ore ho fatto prelievo in libera professione per controllare anche il tsh che non avevo piu’ testato, essendo in cura per ipotiroidismo subclinico. Le vorrei chiedere se i raggi possano aver influito sui valori del tsh dato che è vertiginosamente calato a 0.60 da 2.15 (range 0.25/4.50 metodica CLIA), mentre ft3 e ft4 sono piu’ o meno uguali rispetto alle altre volte. Sul momento non c’ho proprio pensato che ci potesse essere un’interazione con i raggi, anche perche’ sto sempre piu’ a letto per postumi di interventi chirurgici di altro tipo e appunto non avevo piu’ provveduto a controllare anche il tsh, quindi ho preso la palla al balzo. La dose che ho assunto finora di tirosint è 50 mcg come prescritto.
Per di piu’ anche il colesterolo totale mi lascia perplessa perche’ è alto, 234 mg/dL su un max di 200 ed io sono molto magra e non mi abbuffo certo di grassi, forse dipende dalla pillola cerazette che assumo…? hdl 83 mg/dL su 45 come valore minimo e ldl 144 su 150 come valore massimo, metodica DOSATO. La ringrazio e mi perdoni se l’ho disturbata.
RISPOSTA
Non c’è alcuna correlazione tra gli esami radiologici effettuati e la funzionalità tiroidea. Peraltro i dati di laboratorio riferiti in corso di terapia tiroxinica sono soddisfacenti. Infine la modesta elevazione del colesterolo totale con un’alta quota di colesterolo “buono” in corso di terapia progestinicanon deve creare allarme.