paraffine e petrolati

    DOMANDA

    dott.ssa Le chiedo se sono veramente dannose sul breve o lungo termine l’utilizzo di cosmetici che contengono paraffine, petrolati e/o tensioattivi schiumogeni come sodyum laureth sulfate (SLES E SLS) per farci sembrare la pelle piu’ morbida..è vero che hanno solo un effetto illusivo e anzi, non curano e non permettono alla pelle di traspirare?ho sentito che potrebbero anche essere considerate cancerogene da quando nel 2004 sono state classificate al secondo posto dopo l’amianto come pericolosità?!

    Se fosse vero, perchè, soprattutto i medici, non informano di queste verità? immagino che possono essere scomode perchè queste sostanze essendo di basso costo permettono un largo guadagno alle case cosmetologiche..conosco amiche che vendono a carissimo prezzo prodotti che definiscono “naturali” ma che in realtò contengono quanto sopra giustificandoli come di origine vegetale…!!puo’ essere vero? si tratta della nostra salute e almeno l’informazione dovrebbe esserci,grazie per l’attenzione.

    RISPOSTA

    Purtroppo le sue domande sono molteplici e mi é difficile, per lo spazio a disposizione, rispondere a tutte. Purtroppo ci sono molti allarmismi, spesso eccessivi e scientificamente non avallati, soprattutto nel vastissimo mondo degli ingredienti cosmetici (oltre 12,000). L’Unione Europea sta riclassificando molte sostanze come CMR, ma al momento non ci sono ancora certezze tossicologiche.

    Personalmente non avrei timori, soltanto un consiglio: le sostanze naturali, usate tal quali (di cui é fondamentale la purezza e la qualità) sono riportate con il nome in latino. tra i derivati petrolchimici, il paraffinum liquidum= olio di vaselina é ammesso in Farmacopea Ufficiale, nei farmaci e usato in numerosi cosmetici, Ma deve essere di grado qualitativo idoneo. Tra il nome della sostanza e la sua accettabilità c’é spesso il grado di purezza chimico. Spero di averle chiarito qualche dubbio. Con viva cordialità Carla Scesa

    Carla Scesa

    Carla Scesa

    SPECIALISTA IN COSMETOLOGIA. Professore di chimica dei prodotti cosmetici all’Università Cattolica di Roma e di cosmetologia all’Università di Siena e alla Scuola internazionale di medicina estetica Fatebenefratelli di Roma oltre che a numerosi Master. Laureata in chimica industriale all’Università degli Studi di Milano, si è poi specializzata in cosmetologia. Si occupa da oltre 30 anni, […]
    Invia una domanda