DOMANDA
Volevo sapere se nell’ospedale dove lei lavora e’ possibile effettuare un esame ecocolordopler(anche a pagamento) per scoprire se sono affetto da insufficienza venosa cronica cerebro spinale, le vene di spurgo del nostro cervello, giusto per capirci meglio, quella che,avrà pur sentito parlare, sta effettuando la sperimentazione il prof. Paolo Zamboni di Ferrara e dott. Salvi dell’ospedale di Bologna. Sembra che questo tipo di esame, per trovare questa patologia), possono scoprirlo solo i medici ecografici di quell’ospedale. Mi hanno diagnosticato la sclerosi multipla, ma da quanto mi sono informato, esiste anche la possibilità che abbia anche questa patologia che molto probabilmente potrebbe alleviare tanto le mie sofferenze. Se per caso non l’ho fanno vorrei chiederle se sa qua a Milano a chi mi posso rivolgere. La ringrazio anticipatamente per la risposta che mi manderà e mi scuso se i miei termini non sono medici ma molto alla spicciola, grazie. Onofrio
RISPOSTA
Il Prof. Paolo Zamboni dell’Università di Ferrara, geniale ricercatore medico, è mio carissimo amico.
Tuttavia, l’insufficienza venosa cronica cerebrospinale è sotto osservazione; o, in altre parole, necessita ancora di sperimentazioni cliniche diagnostiche, ancor prima che terapeutiche, per poter essere validata.
Ad ogni buon conto, anche noi all’Università di Milano ce ne stiamo occupando sin dalla prima ora.
Per uno studio accurato delle vene del collo, correlate, potrà dunque rivolgersi a Milano al Servizio di Angiologia della Fondazione Don Gnocchi di via Capecelatro (il mio allievo Dott. P. Bavera se ne occupa personalmente).
Cordiali saluti
Prof. Giovanni B. Agus