spray inalatori

    DOMANDA

    Buongiorno dott. vorrei sapere che di differenza c’è tra CLENIFLEX nebulizzatore e PULLMAXAN nebulizzatore, se hanno funzioni diverse o si equivalgono.
    Grazie

    RISPOSTA

    ci sono differenze sia per le molecole di steroide (nel ClenilEXX il beclometasone mentre il Pulmaxan contiene budesonide) che però sono dosate per equipotenza, che per il propellente (un furano non dannoso per l’ozono nel primo, mentre si inala polvere col secondo), che per le dimensioni delle particelle e il contenuto di acqua. Tuttavia entrambi i prodotti hanno le medesime indicazioni, non hanno necessità di particolari abilità per inalare il contenuto (basta respirare normalmente attraverso la bocca) e quindi possiamo dire che ai fini pratici si equivalgono, anche se sia medici che pazienti possono avere preferenze per l’uno o per l’altro.

    Roberto Paganelli

    Roberto Paganelli

    Professore ordinario di medicina interna all’Università G. d’Annunzio di Chieti. Nato a Roma nel 1951, si è laureato e specializzato in allergologia e immunologia clinica nella capitale. All’Università di Chieti è anche direttore della scuola di specializzazione in reumatologia e vice-direttore della scuola di specializzazione in allergologia e immunologia clinica. Si occupa soprattutto di allergie […]
    Invia una domanda