linfoma ed esami sierici

    DOMANDA

    Preg.mo Sig. Direttore, Le vorrei porre una domanda:
    – nell’ipotesi di sospetto linfoma, quali sono gli esami del sangue (al di là dell’emocromo, della cupremia) che si fanno al fine di avere un quadro (più o meno) completo? Potrebbe farmi una mera elencazione dei VARI (e SPECIFICI!)ulteriori esami del sangue (es. tipizzazione linf. II, ecc)? Potrebbe specificatamente indicarmeli?
    La ringrazio e mi scuso per il disturbo.

    RISPOSTA

    Gentile Signora/Signore

    la sua domanda è facile e difficile al tempo stesso. In breve la diagnosi di linfoma è solo istologica. Cioè su una biopsia possibilmente escissionale e possibilmente ampia. Tutti gli altri esami sono aspecifici e non conclusivi. La tipizzazione linfocitaria è diagnostica nel caso della leucemie e può essere utile nei linfomi leucemizzati (spesso in questo caso non è conclusiva e non esime dalla biopsia del linfonodo).

    Spero di essere stato chiaro ed esaustivo

    Emanuele Angelucci

    Emanuele Angelucci

    TUMORI DEL SANGUE. Direttore del dipartimento di oncologia medica all’ospedale oncologico Armando Businco di Cagliari. Nato nel 1958, si è laureato all’Università degli Studi di Bologna. Si è specializzato in ematologia, in oncologia clinica e in medicina interna all’Università degli Studi di Ancona. È anche direttore della struttura complessa di ematologia e trapianto di midollo […]
    Invia una domanda