TSH alto

    DOMANDA

    Ho effettuato recentemente degli accertamenti ed è risultato il TSH di 7,160,ilT3 libero 1,13 ed il T4 libero 1,25.Cosa mi si consiglia di fare? Ringraziando invio Cordiali saluti.

    RISPOSTA

    Il caso presentato è quello molto comune di un ipotiroidismo primario subclinico, oggetto già di analoghe risposte in questo sito.
    La decisione se trattare o meno con tiroxina dipende anche dalla valutazione clinica. In linea generale è “obbligatorio” trattare i casi con TSH superiore a 10 mU/l mentre c’è dibattito sull’ uso della tiroxina per valori tra 4 e 10, come nel suo caso. La valutazione va fatta caso per caso in considerazione anche di altri elementi (età, sesso ed eventuale prospettiva di gravidanza in caso di donna, gozzo, sintomi, positività degli anticorpi antitiroide ecc)

    Salvatore M. Corsello

    Salvatore M. Corsello

    Professore ordinario di Endocrinologia in Unicamillus, Università Medica Internazionale di Roma e docente nell’Università Cattolica nei corsi di laurea in Medicina e Chirurgia e in Medicine and Surgery. Dal 1979 è strutturato nell’Unità di Endocrinologia del Policlinico Universitario “Agostino Gemelli” – Università Cattolica – Roma. È stato Honorary Clinical Assistant presso il St. Bartholomew’s Hospital […]
    Invia una domanda