DOMANDA
gentile dottore vorrei il suo consulto al mio problema . nel 2001 ho avuto una fortissima febbre con linfonodi ingrossati mal di gola e mal d’ orecchio . il mio dott mi ha curato con penicillina per un mese ed e’ migliorata ma i linfonodi non sono mai sgonfiati poi ho avuto problemi di pelle e prurito curata con cortisone e una strana stanchezza che non passava mai . nel 2008 si e’ formata una ciste tiroidea con il solito fastidio gola ed orecchio e dopo quattro medici mi hanno diagnosticato la mononucleosi . l’ho curata per un mese e si sono sgonfiati anche i linfonodi ma dopo due mesi sono ero punto a capo, torna il fastidio alla gola i linfonodi si sono gonfiati e mi fanno male ho male all ‘orecchio e di nuovo stanchezza. vorrei sapere se c ‘e un sistema per farla passare definitivamente o se mi devo tenere questo fastidio per sempre,piu che mai sono questi linfonodi alla gola doloranti che mi preoccupano,grazie in anticipo
sara76
RISPOSTA
Gentile utente,
sembra che il problema che lei descrive sia dovuto ad una tonsillite cronica. E’ possibile che lei soffra di infezioni recidivanti che le provocano il gonfiore dei linfonodi della gola , il male d’orecchi e la forte stanchezza. Le consiglierei di eseguire qualche esame del sangue molto semplice : VES, PCR, TAS, Emocormo + Formula e tampone faringeo.Esegua anche un test HIV per sicurezza.
Se li ha già fatti ed è tutto negativo è necessario passare ad un secondo livello di diagnosi e farsi prescrivere dal medico di base una valutazione infettivologica da eseguire presso un dipartimento di malattie infettive.
Se invece gli esami suggeriti non sono stati eseguiti le consiglierei di farli, se i valori fossero indicativi di presenza di infezione le soluzioni sono due: o fare una terapia antibiotica mirata sulla base dell’antibiogramma ( sensibilità agli antibiotici dei batteri che al tampone risulteranno presenti) oppure un intervento chirurgico di tonsilectomia che solo in alcuni casi specifici viene fatto. Se le è stata diagnosticata la mononucleosi, l’infezione da virus CMV o EBV dovrebbe essere passata ( quindi gli anticorpi anti CMV e anti EBV : CMV IgG e IgM e EBV IgG e IgM dovrebbero essere rispettivamente le igG positive e le IgM negative). La mononucleosi una volta risolta non può più ripresentarsi con gli stessi sintomi perchè gli anticorpi la rpoteggonon da nuove infezioni.
Non tralasci anche una causa completamente diversa: a volte le gastriti e il reflusso gastroesofageo possono provocare un’infiammazione cronica dela gola con faringiti fastidiose , a volte accompagante anche da tosse. Altra causa del gonfiore dei linfonondi della gola e conseguente dolore all’orecchio possono essere infezioni dei denti o dell’orecchio stesso
Rimango a sua disposizione se dovesse avere bisogno di ulteriori chairimenti
Prof G. Carosi